Ricerca

Il contesto

L’I. C. “Rita Levi Montalcini” opera su un vasto territorio connotato da realtà diversificate sia per struttura
urbanistica sia per assetto economico-sociale; vi si trovano ubicate, infatti, tanto aree industrializzate e
residenziali, quanto zone popolari in cui convivono differenti livelli socioculturali. Ciascuna di queste realtà è
stata investita negli ultimi anni da uno sviluppo che ha determinato un forte incremento urbano e una crescente
offerta di Servizi. L’eterogeneità della componente sociale rispecchia quella della popolazione scolastica, anche
se non è distribuita equamente tra i diversi plessi dislocati nel territorio di pertinenza dell’Istituto. Molteplici i
fattori che incidono sulla determinazione di un’utenza così variegata, ma il primo tra tutti è certamente costituito
dai flussi migratori di cittadini provenienti da Paesi europei ed extracomunitari che questa porzione di territorio
novarese accoglie.

La complessità che caratterizza il contesto operativo e le diversità esistenti determinano una ricca differenziazione dei bisogni formativi degli alunni frequentanti.
La Scuola elabora progetti e strategie nell’ottica di un sistema formativo integrato, si fa carico di accogliere ed interpretare i bisogni formativi del territorio, assumendoli nella propria progettualità, valorizzando il diritto di ciascuno alla diversità, in quanto distinzione dall’altro e integrazione con l’altro, sviluppando le potenzialità di tutti gli alunni.
La prospettiva interculturale diviene la trama unificante che guida ed orienta l’ impegno quotidiano della comunità scolastica verso la promozione del dialogo e del confronto fra culture assumendo la diversità come paradigma dell’identità/delle identità della scuola ed occasione privilegiata di apertura dinamica a tutte le differenze.